- Passa il tempo a rimuginare sul tuo passato e continua a serbare rancore per i torti subiti. Convinciti che ormai gli altri hanno determinato la tua personalità ed è troppo tardi per poter intervenire.
- Riproponi imperterrito le soluzioni che hai trovato nel tuo passato per fronteggiare le situazioni difficili. All’epoca forse erano le uniche possibili e non avevi scelta, ma provarne di nuove oggi potrebbe essere rischioso e portare ad esiti inaspettati.. meglio continuare con quelle vecchie anche se non funzionano più.
- Lascia che le tue aspettative su come si comporteranno gli altri con te influenzino il tuo modo di relazionarti con loro, alla fine non potrai che ottenere proprio i risultati che ti aspetti. Se per esempio hai paura che ti critichino stai in disparte e trattali con diffidenza, otterrai proprio quello che temi.
- Impara a focalizzarti solo sugli aspetti negativi della tua vita e di te stesso, piangiti addosso e al tempo stesso ignora tutte le cose positive che potrebbero farti cambiare queste fondamentali convinzioni.
- Continua ad evitare le situazioni che più ti spaventano, non esponendoti mai al rischio eviterai di renderti conto che forse ora sei capace di fronteggiarlo oppure che il pericolo è nel frattempo svanito.
- Evita sempre di assumerti la tua parte di responsabilità nelle relazioni, rassicurati col pensiero che tutte le tue azioni sono semplici reazioni inevitabili alle azioni degli altri.
- Convinciti di essere impotente, questo ti consentirà di non sentirti responsabile del tuo presente e del tuo futuro.
- Non essere chiaro nella tua comunicazione, se sei il primo a svalutare il tuo messaggio renderai più facile agli altri il compito di non farti sentire compreso o di ignorarti.
- Mantieni la convinzione di non essere degno dell’amore degli altri: in questo modo, se qualcuno ti amerà, potrai allontanarlo reputandolo un pazzo per amare una persona come te.
- Cerca sempre lo stesso tipo di partner e riproponi lo stesso modello di relazione, se non ha funzionato in passato sicuramente continuerà a finire male.